get
prime

Humor Guide by

Not Updated For Current Season

This guide has not yet been updated for the current season. Please keep this in mind while reading. You can see the most recently updated guides on the browse guides page.



3K
Views
0
Comments
1
Votes
League of Legends Build Guide Author

Guida per Vannucchi dimmerda.

Last updated on January 13, 2014
Like Build on Facebook Tweet This Build Share This Build on Reddit
Guide Top

Le basi basi (se sei così stronzo e pigro da non aver avuto manco la decen

Premessa: sto rubando spudoratamente pezzi di frasi della guida ufficiale, non rompercazzo.


"Ci sono tre strade che ti portano alla base nemica. Si chiamano lane e servono per attaccare la squadra avversaria. Per vincere devi avanzare nella tua lane distruggere il nexus nel cuore della base del nemico."
Sta frase presa dal sito ufficiale è caruccia e tutto quanto, ma è troppo vaga. In breve ( ma non breve quanto quei coglioni che ho citato) lo scopo del gioco è andare dal punto di spawn del proprio team (detto anche "Fontana",non so per quale metafisica ragione) fino a una delle lane. Nelle lane avviene tutta la fase iniziale-centrale del gioco, che dura in media un quarto d'ora/20 minuti. In questa fase si "farma" (dopo vediamo bene cosa vuol dire) e si cerca di prevalere sull'avversario, in 3 modi
1- Uccidendolo
2- Negandogli la farm
3- Facendolo tornare un gilione di volte in base mentre tu domini incontrastato nella lane, farmando e salendo di livello.
Dopo la laning-fase, si entra nella 'fase finale' del gioco, (anche se spesso può durare più di 30 minuti) il cosiddetto "late-game". Nel late-game il team dovrebbe presumibilmente muoversi di gruppo, tendere imboscate agli avversari per ucciderli e poter conquistare indisturbati il Nexus, vincendo il match.
Fine della parte introduttiva-vaghissima dimmerda,
Ora entro nello specifico, ciauz.


Guide Top

Gli oggetti

Ok, forse all'inizio è la parte più noiosa da imparare, perché chi inizia a giocare su LoL se la sente molto "hurr premo i tasti distruggo torri hurr cho er kazzo duroo :)))", e se ne sbatte il cazzo della parte più "tattica", che per il 70% è la scelta degli Item del proprio inventario.

Gli oggetti si comprano nella Fontana, che, se da bravo bambino hai letto il capitolo precedente, hai capito essere il punto di spawn. Questo, per essere sicuro che il tuo cervello nazi-tirolese abbia davvero appreso l'insegnamento:
Non si naviga nell'oro su Lol, ci sono vari modi per ottenere soldi, ma fin dall'inizio ti accorgerai che il tuo desiderio di gold non sarà mai soddisfatto appieno :'( perciò dovrai saper sfruttare al meglio quei pochi spiccioli pidocchiosi che racimolerai nella laning fase(dopo vedremo per benino cos'è 'sta "laning fase") per umiliare il tuo avversario. (Perché è per questo che giochiamo a LoL, giusto? per umiliare la gente.)

Calcola che io ora potrei starti a spiegare tutti gli oggetti da comprare nei singoli casi, ma sarebbe troppo noioso e troppo lungo, quindi ti consiglio più semplicemente di cercare su google "Build nome-del-tuo-campion", (La build è l'insieme degli item che hai comprato) apri la prima pagina e copi la build. Io ho campato con le build di 'sto sito (mobafire) fino al livello 20 tipo, sono fatte bene, anche perchè puoi sbizzarrirti fino a un certo punto su League of legends con le build.

Quello che posso spiegarti però, è che la "struttura di build" è sempre la stessa a seconda della 'classe' a cui appartiene il tuo champion. Ti spiego in breve cosa intendo per classi, anche se dopo te lo dovrò spiegare per forza meglio:
le classi possono essere considerate 5, ovvero
-Marksman ---> Il Marksman è un champion che spara a distanza, e che compra oggetti in modo da potenziare i proprio attacchi base (l'attacco base è l'attacco che si fa premendo su un avversario col tasto destro)
- Adc --> Gli adc sono quei champion che buildano tutti oggetti che incrementano i danni fisici, per potenziare le proprie abilità o gli autoattacchi, dipende.
- Full Tank ---> Gente che builda tutti oggetti che aumentano la difesa e la vita, in modo da beccarsi tutti i danni per proteggere il proprio team.
- Tank bruiser ---> Gente che builda difesa/vita, ma anche un po' di danni. Sono dei tank un po' più "bilanciati", diciamo.
- Support ----> Sono le piattole dei Marksman: il loro scopo è quello di impedire le morti nel proprio team. Le Skill (=abilità) di un support saranno tutte volte alla difesa/cura, perché quello è il ruolo principale dei support.
- Apc (spero di non dover ri-spiegare per cosa sta la "c" finale) ----> Banalmente potrei dire che gli Apc sono "I maghi" di LoL: buildano "potere magico"(detto anche AP) e si basano quasi esclusivamente sulle Skill, non sugli autoattacchi.


Guide Top

Metagame su LoL, il capitolo più importante (?)

In realtà questo è un capitolo più teorico che altro, ma è fondamentale se vuoi capire come funziona League of legends, e con quale mentalità ci devi giocare.
In teoria infatti, a LoL si potrebbe giocare in qualunque modo. Gli unici 'dati obbligatori' sono che i giocatori devono essere 5 per ogni squadra, e che la partita si conclude quando uno dei due Nexus viene distrutto o se una delle due squadre decide di arrendersi con il Surrender Vote. Al di là di questo, si può fare quello che si vuole. I 5 stronzi potrebbero combattere in maniera random e caotica contro gli altri 5, fino a che per puro caso non ci si ritrova a vincere, nei deliri estatici del caos. Si potrebbe giocare senza mai uccidere nessuno, si potrebbe giocare senza support, senza adc, si potrebbe giocare con un team di soli tank.
Ma sarebbe una merda.

Su LoL, nel corso degli anni, si è andato a creare un meta-game, ovvero un modo di giocare e di impostare la partita, che non è reso obbligatorio dal gioco, ma è inventato (e dato per scontato) dai giocatori stessi. Ora, ovviamente ci possono essere leggere modifiche nel meta-game di LoL, dovute alle patch che modificano alcuni elementi del gioco, ma bene o male è abbastanza definito ormai. Quindi, ecco il metagame di LoL attuale:

Questa è la mappa principale di LoL (quella dove giocherai praticamente il 99% dei tuoi match)Come vedi, le tre lane percorrono da parte a parte la mappa nella zona più alta, al centro, e nella zona più bassa. La posizione di ciascuna lane ne determina i nomi, che sono infatti Toplane (o Top), Midlane (o Mid) e Botlane (o Bot). Per chiarirti le idee:
Ora, per comodità si struttura così il match:
Nella toplane si scontrano di solito i champion corpo a corpo, ovvero i Tank/Tank Bruiser/ADc.
Nella midlane si scontrano gli Apc, i "maghi".
Nella botlane si scontrano i Marksman aiutati dai rispettivi support.

Quindi, appena inizia il match, due champion andranno nella top (Il nostro Tank/bruiser/AD), due in bot (Marksman+Support)e uno in mid (Il mago).
Si utilizza questo meta perché è quello più equilibrato. Il marksman da solo non riesce a ottenere abbastanza soldi, perché è troppo semplice ucciderlo, ugualmente per il support, che non fa abbastanza danni. Quindi sono due champion complementari, ed è necessario che nella fase iniziale, la laning fase, si aiutino a vicenda. Il midlaner è invece un champion più autonomo, che di solito è in grado di prevalere sia su una Botlane che su una Toplane, perciò per equilibrare la partita il mago gioca contro un altro mago. Nella top stesso discorso, ma devo fare un appunto: fino al livello 20 giocherai con un meta dove nella Toplane vanno due champion, ma mano a mano che giochi con gente più brava, vedrai che comparirà un nuovo ruolo, il Jungler. Il jungler è un champion che si muove nella zona della mappa tra una lane (detta appunto Jungle, perché piena di alberi-fratte-cespugli-pelipubici) e l'altra, e il suo compito è quello di tendere imboscate agli avversari per aiutare le lane in difficoltà.
Quindi in realtà nel metagame "avanzato" nella toplane c'è solo un champion, perché è presente anche il ruolo del jungler.

Parliamo ora della Laning fase.
Avevo detto che ti avrei spiegato per bene come funzionava, quindi:
Detto proprio terra terra, il tuo scopo nella laning fase è di ottenere più soldi possibile e farne ottenere il meno possibile al nemico.
Sorge spontanea la domanda: come si ottengono i soldi?
Principalmente uccidendo Minion. I Minion non sono altro che dei mostriciattoli imbarazzanti fatti troppo male con la computer grafica, che spawnano nella tua base e vanno verso le tre lane. Ti affiancano della laning fase, ma non fanno un cazzo di danno e hanno pochissima vita. Il loro vero scopo è quindi quello di essere uccisi e di dare così soldi.
Dunque, nella laning fase la cosa che dovrai imparare a fare sarà: farmare, ovvero, uccidere i minion. 15 minion uccisi danno l'equivalente in gold di un uccisione di un Champion avversario, quindi una fracca di soldi. Se sei in lane con un tizio che ti uccide sempre, ma che non farma, hai vinto, perché piano piano ti comprerai una cifra di item e lo umilierai malamente. Quindi, e dicendolo mi sento una nonnetta-nerd-apprensiva, ricorda di farmare,farmare,farmare e farmare durante la laning fase. Se ti senti particolarmente a tuo agio, o se il tuo avversario è un coglione, puoi sentirti in diritto di rompergli il cazzo attaccandolo un po', ma ricorda che l'uccisione dei minion ha la priorità, almeno all'inizio.

Dopo un po', se stai vincendo, ti accorgerai che l'avversario per evitare di morire tornerà in base per recuperare vita, lasciando la sua lane incustodita. In questi momenti devi attaccare la sua torre. Più torri distruggi, più sei vicino al loro Nexus. E in più la distruzione delle torri dà soldi a tutto il team, quindi porckoddyo distruggi le torri appena puoi.
Tiè, le torri sono rappresentate da Elmetti random inquietanti.
Di solito si considera finita la Laning fase quando tutto il primo strato di torri è distrutto, e la mappa in questo modo è notevolmente "allargata".
Infatti le torri hanno questa particolarità: attaccano. E levano un botto, un botto proprio. Se entri nel raggio d'azione della torre non puoi restarci per più di 5 secondi senza morire in media. Quindi devi considerare le zone protette dalla torre delle zone tabù. Ma c'è una regola: se i tuoi minion sono nel raggio d'azione della torre nemica, quella attaccherà e ucciderà tutti i tuoi minion prima di prendere di mira te. Perciò se vuoi distruggere una torre, dovrai fare in modo che i tuoi minion vengano presi di mira da lei in modo da poterla attaccare indisturbato.
Una volta distrutte tutte le torri di una Lane, ti troverai davanti a un mistico oggetto: l'Inibitore. E' una specie di disco dimmerda inutile che manco ti attacca. Se lo distruggi, i minion che spawnerà il tuo team saranno tipo troppo più potenti, e avrai in sostanza la vittoria in pugno. Dopo l'inibitor solo una coppia di torri si frappone tra te e il Nexus. Quindi yolo, se il team distrugge l'inibitor può dirsi gia con un piede nel nexus, dato che i minion che spanwerai avranno così tanta vita che gli avversari dovranno fare gli straordinari in lane per ucciderli a suon di pisellate.
Fine (perché mio padre ha scolato la pasta e me so rotto ercazzo di fare lo schiavo)


Guide Top

Premessa 2.0

Ulteriore introduzione al gioco palesemente rubata da un forum dimmerda che non scoprirà mai il mio indegno furto

"Durante lo svolgimento della partita ogni giocatore deve guadagnare livelli e oro dall'uccisione dei campioni, dei minions e sconfiggendo i mostri neutrali, alcuni dei quali alla morte garantiscono dei potenziamenti detti "Buff". Con l'oro guadagnato è possibile acquistare degli "Items", ovvero oggetti da equipaggiare al fine di migliorare le caratteristiche del proprio campione.Ci sono poi i jungler,champions specializzati nella "giungla" e negli attacchi a sorpresa. In League of Legends ogni campione inizia ogni match al livello 1 (livello 3 per le mappe Dominion ed ARAM) per arrivare fino al livello 18. Ogni passaggio di livello, oltre a migliorare le statistiche complessive del personaggio, permette di potenziare di un grado una delle 4 abilità disponibili. Solitamente l'abilità più potente, detta "Ultimate", è disponibile a partire solo dal sesto livello. Inoltre è presente anche un livello relativo all'account del giocatore, che può spaziare dall'1 al 30, il quale permette di sbloccare bonus aggiuntivi, nello specifico slot per le rune e abilità dette "Masteries", ed è utile ai fini del match-making durante l'avvio di una partita.
Alla fine di ogni match vengono ***egnati dei punti esperienza, per aumentare il livello del giocatore, e dei particolari punti, chiamati "IP", necessari per l'acquisto di rune e nuovi campioni da usare nelle partite successive. I campioni possono essere sbloccati anche grazie ai "Riot Points", detti più comunemente "RP", acquistabili nello shop online del gioco tramite pagamento con soldi reali."


Mobafire

General Guides

League of Legends

More Guides

The Charts


Featured

30 Days

All Time

Popular
Top Guide by Champion