get
prime

Shaco Build Guide by FottutoPanda24

Not Updated For Current Season

This guide has not yet been updated for the current season. Please keep this in mind while reading. You can see the most recently updated guides on the browse guides page.


7K
Views
4
Comments
9
Votes
League of Legends Build Guide Author FottutoPanda24

Shaco AD Jungler

FottutoPanda24 Last updated on November 13, 2012
Like Build on Facebook Tweet This Build Share This Build on Reddit

Ability Sequence

3
8
10
12
13
Ability Key Q
1
14
15
17
18
Ability Key W
2
4
5
7
9
Ability Key E
6
11
16
Ability Key R





Not Updated For Current Season

The masteries shown here are not yet updated for the current season, the guide author needs to set up the new masteries. As such, they will be different than the masteries you see in-game.



Masteries

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
3/
Sunder
Archmage
 
 
 
 
 
 
1/
Executioner
 
 

Offense: 27

 
 
 
 
 
Durability
Vigor
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Honor Guard
Mercenary
 
 
 
 
 
 
Juggernaut
 
 

Defense: 3

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Strength of Spirit
Intelligence
 
 
 
 
 
 
 
Mastermind
 

Utility: 0


Guide Top

Shaco,For my next trick i'll make you...Lose

Qui vedrete la guida di shaco...Buona visione :)


Guide Top

Introduction

Shaco, come sapete, è stato recentemente massacrato dalla Riot a suon di nerfs. Molti hanno smesso di usarlo, o per QQ o semplicemente perchè erano capaci di usarlo solo perchè distruggeva la gente con 2 click. Voi che cosa ne dite? E' ingiocabile adesso perchè non fa più danni? Perchè implode in teamfight causa enorme cooldown di Deceive? O lo è da sempre perchè esistono le Wards, Vision Wards e gli Oracle?
Ma perfavore.
Se siete fra quelli che dicono che lo hanno nerfato troppo, vi sbagliate, Shaco è ancora forte. Molto forte. Io lo gioco sin dalla beta, ottenendo ottimi successi nonostante lo buildassi a schifo (fu il campione che mi livellò dal 15 al 30 tipo sull'US). Avevo smesso di giocarlo prima del nerf: adesso, sono tornato ad usarlo, e non noto la minima differenza dal vecchio Shaco. Beh, si parla di mesi, ma io continuo a uccidere e a giocare bene. Adesso che lo buildo bene e riesco a junglarci divinamente, figuriamoci.
Se siete fra quelli invece che dicono che è counterabilissimo con 90/150/400 gold o che esplode in teamfight ed è inutile, che ne dite di trovare uno Shaco che sa veramente giocare?

Insomma, ho pensato di scrivere questa guida per la gente demoralizzata di giocarlo a causa di quelli che gli continuano a urlare che è counterabilissimo o che esplode in teamfight. Non stateli a sentire. Non conoscono ancora il vero QQ. Quello che ti provoca uno Shaco che ti ruba i buffs. Che ti ammazza mentre jungli, o mentre farmi allegramente in lane, nonostante tu stia usando Kassadin ed abbia in lane un Alistair. O che ti mangia le tue belle wards comprandosi un semplice Oracle o, ancora più bastardo, te le aggira, perchè, o hai wardato l'intera mappa, o non c'è scampo.

Forse è una introduzione un po' arrogante, ma è la giusta risposta a chi critica Shaco


Guide Top

Ruoli Principali

Ruoli Principali

- Il ruolo obbligatorio di uno Shaco che vuole essere d'aiuto al team è ovviamente il jungler. Uno Shaco jungler è il massimo del massimo: non solo perchè ha un ottimo e originalissimo modo per junglare, ma è anche più imprevedibile di uno Shaco in lane, dato che ganka da capitan e mette molto timore a tutti: nessuno pusha, niente torrette distrutte. Lo Shaco in lane succhia, punto e basta. Se avete già un jungler, rinuncia a Shaco.

- Il suo secondo ruolo obbligatorio, è il distruttore di roba fragile: i carry, i maghi, i supporter. Gente oneshottabile e di vitale importanza per il team avversario. Quindi, il tank, si, quel coso enorme che occupa mezzo schermo con le sue centinaia di barre nere, lascialo stare. E' brutto e cattivo. Tu pensa a far soffrire chi urla tutto il tempo "OMFG AIM PRO END AI KIL EVERIUONE". Quindi, pensa a fare fuori chi deve essere fatto fuori, decidi col tuo team chi deve essere.

- Un ruolo secondario, è il counter jungler. Che cos'è un counter jungler? Un anti jungler ovviamente. Ha il compito di rompere le balls all'altro jungler, rubandogli i buff ed eventualmente uccidendolo. E' un ruolo difficile da compiere, ma è veramente forte, dato che rende l'altro jungler inutile, triste e depresso e rende te ricco, feedato e ancora più bastardo. AUTHORITYYYYYYY!

- Come ho detto poco fa, Shaco non permette il push facile. E' anche quindi un antipusher (in teoria).

Shaco inutile? Su quale pianeta?


Guide Top

Statistiche

Statistiche

Health: 421 (+80)
Mana: 210 (+40)
Damage: 51 (+3.5)
Attack Speed: 0.694 (+2.80%)
Range: 125
Armor: 18 (+3.5)
Magic Resist: 30.75 (+1.25)
Health Regen.: 1.49 (+0.11)
Mana Regen.: 0.78 (+0.05)
Mov. Speed: 325


Guide Top

Skill

color=#ff8000]Skills

Nome Descrizione
Shaco deals 20% bonus damage when striking a unit from behind.

Un'ottima passiva, ma pensa a sfruttarla solo i primi livelli in jungle per fare prima i minions. Non tenerla troppo di conto. Ma se riesci ad attaccare da dietro, ben venga.
Backstab
Shaco instantly stealths for 3.5 seconds, teleporting to a target nearby location. If he attacks while stealthed, the attack is guaranteed to crit for bonus damage.

Danno: 40/60/80/100/120% danno fisico bonus
Cooldown: 11 secondi (dopo la stealth)
Costo: 90/80/70/60/50 mana

Quello che tutti odiano di Shaco. Scompare, ricompare dove meno te l'aspetti. E' la mia skill preferita, e ti rende davvero imprevedibile.
Deceive
Shaco creates a Jack in the Box at the target location. It will Stealth after 2 seconds, and pop out when an enemy comes near, fearing nearby enemies for a few seconds and attacking them. It deals magic damage, and lasts 90 seconds stealthed or 5 seconds while firing. Casting Jack In The Box breaks stealth. Cannot be cast inside walls.

Danno: 35/55/75/95/115 danno magico
Attack Speed: 1.359
Fear: 0.5/0.75/1.00/1.25/1.5 secondi
Cooldown: 16 secondi
Costo: 50/55/60/65/70 mana
Range: 400

Chiamata da me "Jax in the Box", questa ti permette di junglare. E di fare trappole. E di wardare. E di dare free golds ai nemici... DOH
Jack in the Box
(Passive): Shaco's attacks poison his target, reducing their movement speed for 2 seconds.
(Active): Deals half weapon damage plus extra damage to target enemy, and poisons them for 3 seconds. The passive is not in effect during the cooldown. Slow Works With Backstab.

Danno: 40/80/120/160/200 (0.5 Attack Damage) danno magico
Slow/Blind: 20/22.5/25/27.5/30%
Cooldown: 8 secondi
Costo: 50/55/60/65/70 mana
Range: 625

Slow, blind, nuke, che vuoi più dalla vit.. Anzi no, non lo voglio sapere. Sei comunque il Ganker.
Two-Shiv Poison
Shaco creates an illusion of himself nearby, which deals 25% less damage and receives 50% extra damage. This illusion deals half damage to towers and inhibitors. On death, the illusion explodes, dealing damage to nearby enemies. Lasts up to 18 seconds.

Danno: 300/450/600 danno magico
Cooldown: 100/90/80 secondi
Costo: 100 mana
Range: 500 (esplosione)

Hai mai desiderato avere un sostituto che si prende tutte al posto tuo? Voilà. Aggiunge notevoli danni e permette anche di far bestemmiare quel Karthus che vuole lasthittarti col Requiem.
Hallucinate[/color]


Guide Top

NO ALLA TRINITY FORCE

Un bel NO alla Trinity Force
E' un oggetto che non sopporto su Shaco. Lo buildavo anch'io come first item eh, ma poi mi sono accorto che è semplicemente ridicolo in confronto a cosa puoi ottenere per la stessa somma. 4000 Gold. Con 4000 Gold ci puoi comprare oggetti che sono molto più utili e potenti di una Trinity Force... Lo Sheen? Non è meglio comprare Attack Damage a questo punto, così fai anche altri danni invece che stare a sprecare il Two-Shiv Poison solo per ottenere il proc? Il Phage? L'oggetto più schifoso del gioco, specialmente su Shaco che ha già uno slow perenne? Lo Zeal è buono, ma non su Shaco. Che ti serve critical chance? Attack speed ridicola, movement speed bonus non serve. No. No. No. Comprati altro, ma la Trinity Force NO. Non mi interessano commenti "Eh ma la Trinity Force qui la Trinity Force là", se volete buildarla buildatela, non mi interessa. Sprecate pure tutti i gold che volete.


Guide Top

Jungle

8. Jungling
Come sapete Shaco jungla in un modo molto originale: piazza le sue Jack in the Box prima dello spawn dei mostri neutrali e poi li distrugge. Ora, ci sono parecchi percorsi per junglare, ma solo uno, ripeto, solo uno ti farà raggiungere il livello 3 prima del mid e gankare con una velocità impressionante. Questo metodo non l'ho scoperto io, ma ReginaId, che è uno dei top players del server americano, ma funge veramente bene. Ci sono varie deviazioni comunque di questo percorso, scegliete quale preferite oppure in base alla situazione in cui vi trovate.


Guide Top

Informazioni sulla jungle

llo spawn dei minion, usate Smite sul Wrath Gigante (il capo dei fantasmini insomma), facendo attenzione a non farvi stealare esperienza dal tipo che si trova mid e vicino ai Wraths: lo ucciderete instantaneamente. Successivamente, tornate dai golemini dove avevate posizionato i due Jack in the Box e uccideteli, aiutandovi con un altro Jack in the Box che potete piazzare durante il combattimento. Dovete cercare di far tankare i Jack in the Box. Fategli fare la Fear, smettete in quel momento di attaccare e i golemini attaccheranno i Jack in the Box, risparmiandovi un sacco di Health. E dato che il golem si ritroverà rigirato, potrete sfruttare la vostra passiva e ucciderlo più facilmente! E' molto importante. Dopo averli uccisi, sarete saliti al livello 2: livellate Two-Shiv Poison (non utilizzatela mai per ora, dovete sfruttare il suo effetto passivo) e tornate al Lizard, potrete ucciderlo senza Smite, con l'aiuto dei 3 Jack in the Box che avevate piazzato in precedenza. Aiutatevi col classico Jack in the Box dietro alla Lizard e cercate di farlo tankare. Ora siete al livello 3 prima del vostro mid laner! Livellate Deceive e tornate dai Wraths, quelli che sono senza il loro povero capo che avete disintegrato con Smite all'inizio, e finiteli, con l'aiuto del Jack in the Box posizionato dietro loro ovviamente! E adesso, andate dal Golem, quello gigante con la runa blu. Non avrete bisogno di Jack in the Box qui (se non il classico piazzato dietro, ma ormai avete capito...), perchè con il buff rosso farete ottimi danni e inoltre avrete Smite pronto, fuori dal cooldown.


Guide Top

Gank rapida

PERCORSO ACCELERATO (Gank Rapido)

Nel caso vogliate gankare molto più rapidamente del metodo del Percorso Completo, potete adottare questo. Avrete però bisogno della Cloth Armor e non di 5 Health Potion, ma di 3 Health Potion e una Mana Potion, perchè con questo procedimento potrete gankare subito dopo aver ottenuto il buff rosso, senza passare direttamente dal buff blu: la Mana Potion infatti lo sostituirà e vi darà tutto il Mana necessario per effettuare un gank. Il percorso è identico al Percorso Completo fino al buff rosso. Una volta ottenuto quello, usate la Mana Potion e recuperate il Mana perduto, e andate subito a gankare.


Guide Top

Percorso anti-ward

PERCORSO ANTI-WARDS E/O FALLIMENTO (Distrutti i Jack in the Box e/o piazzate Ward)

Ovviamente non tutto può andare per il meglio. Può capitare (sicuramente per indecenza del tuo team che non riesce a proteggerti decentemente...) che i tuoi nemici ti distruggano i Jack in the Box e/o piazzino un Ward al buff rosso! Che cosa puoi fare in questi casi? Dovrai fare un percorso più lento e molto più attento. Dovrai eludere la loro Ward. Iniziamo: di solito i tuoi avversari avranno distrutto i tuoi Jack in the Box prima del minuto e mezzo, ovvero allo spawn di tutti i minion: dubito stiano a cercarti ancora a un minuto e 50, perderebbero troppo tempo. Non preoccuparti: hai un'ottima Mana Regen, il Mana ti basterà per junglare comunque. Se hanno distrutto solo quelli alla Lizard (non credo si aspettino anche i Jack in the Box ai due golemini), molto meglio, altrimenti fate così: andate dai due golemini. Non sono molto forti e potete distruggerli con facilità usando Smite. Piazzate un Jack in the Box dietro e fatelo tankare per aiutarvi. Dopo, fate un giro lungo, in modo da eludere la Ward nel brush del buff rosso. Mi spiego, non passate direttamente davanti al campo dove sta la Lizard, ma passate da sinistra/destra (dipende in che team vi trovate), nel percorso vicino alla lane mid, in modo da non farvi vedere.
Fate attenzione perchè le Ward hanno un range molto elevato e possono individuarvi anche nel percorso che porta dal campo della Lizard a quello dei golemini.[/color]


Guide Top

Informazioni

color=#008000]Per sicurezza, uscite dalla jungle e rientrate nell'altro percorso, in modo da non farvi localizzare. Raggiungete quindi in incognito il brush dei Wraths.
Spoiler:

Piazzate un Jack in the Box dietro al muro, davanti a voi, dove si trova la Lizard, in modo da non farlo visualizzare dalla Ward. Potete benissimo farvi il Lizard dietro al muro come vedrete dopo. Aspettate che finisca il cooldown del Jack in the Box e mettetene uno davanti alla Wrath gigante, quella che di solito Smitate all'inizio. Fategli tankare il Jack in the Box e distruggetela velocemente, poi fuggite, senza eliminare gli altri Wraths. Adesso, spostatevi velocemente verso il campo della Lizard, e utilizzate Two-Shiv Poison instantaneamente per aggraverla e nascondetevi nella fog of war. Correte verso il Jack in the Box, piazzatene uno dietro alla Lizard e uccidetela in pochi secondi![/color]


Guide Top

Jungle and Gank

E ora finitevi i Wraths e salirete al livello 3. Andate dal golem blu e andate a farvi pure quello. I vostri avversari non faranno in tempo a raggiungervi.
Questo percorso funziona anche se hai preso la Mana Potion invece che le 5 Health Potions: in quel caso non hai da andare a farti il golem blu, come al solito.
Come vedete, interrompere Shaco è inutile.

E SE EVELYNN MI SPIA?

Cosa può farvi Evelynn? Fa a malapena un buff da sola, perciò Smite per lasthittare e vaffartiungiro Evelynn... Se invece ha Smite, dovrete calcolare perfettamente quanto ci vuole per distruggere il buff con la Smitata, controllate l'Health del mostro e utilizzate Smite nel momento giusto. Niente di pericoloso, non può nè uccidervi nè darvi fastidio. L'ho imparato io che sono semi-deficiente, figuriamoci voi...

9. Ganking
Siete livello 3-4. Avete il buff rosso, o anche quello blu. E' arrivato il momento di gankare! Se i vostri alleati stanno giocando come dovrebbero giocare, i nemici si trovano al centro della lane, o un po' più indietro, o un po' più avanti. Generalmente i migliori da gankare sono quelli leggermente avanti o quelli in low Health. Non fatevi impressionare dall'Health dei nemici, non possono fare quasi niente per sconfiggervi, l'unica cosa che possono fare è ovviamente scappare. Vediamo quindi i bersagli che sono più facili da gankare e uccidere:

- Quelli che sono molto avanzati in lane
- Quelli senza Flash
- Quelli senza Escape Mechanism (tra i miei favoriti: Teemo, Annie, Ashe, Gangplank, Heimerdinger, Zilean, Kassadin (prima del 6 ovviamente...), Malzahar, Sivir, Sona, Soraka)
- Quelli con poca Health o Health rimasta
- Quelli con 0 Mana per difendersi

Tenete in considerazione tutte queste cose. Mentre state andando a gankare la lane, controllate le loro Summoner's Spells e tenete in mente le loro abilità: difficilmente riuscirai a uccidere qualcuno nella lane Taric + Sion, a meno che non siano low mana: ti permastunnerranno, senza lasciarti possibilità di muoverti (a meno che non hai due alleati in lane con talmente CC da bloccarli praticamente per sempre / Morgana + Lux, giusto un esempio). I campioni ancora più facili di gankare sono quelli da soli, ovvero mid e top. Diciamo che bot è la peggior lane dove gankare, mid è mediocre e top è eccezionale, dato che bot l'alleato del malcapitato può aiutarlo, mid è solo ma c'è poca strada da lui alla torre e top è solo ma c'è una bella scarpinata prima di arrivare sotto torre. Insomma, tenete conto di tutte queste cose quando gankate e pensate dove riuscireste a fare un gank eccellente.


Se gli avversari hanno cervello e stanno piazzando Wards, non sarebbe male comprare un Oracle's Elixir, dato che vi permetterà di distruggerle e lasciare il team avversario senza map awareness. Fatelo sempre!


COME GANKARE

Gank Normale
Prima di entrare nel brush da cui volete gankare, se sono le lanes laterali evitate di farvi vedere dai minion. Se siete su TS, molto bene, potete coordinarvi al massimo, altrimenti basta un Ping su chi volete ammazzare e scrivere in chat una frase tipo "I gank MF". Partite subito col Deceive e se capite che 3.5 secondi non bastano per avvicinarvi, attivate anche Ghost (non rimuove la stealth). Se avete ancora il colpo bonus di Deceive sfruttatelo pure, ma subito dopo dovete ***olutamente piazzare un JAck in the Box dietro al nemico. Questo reagirà dopo qualche secondo al vostro attacco a sorpresa, e prima di capire cosa stia succedendo verrà fearato dal Jack in the Box, facendovi guadagnare tempo prezioso. Dopo aver piazzato la scatola dietro al nemico, andate di massiccie dosi di autoattack (SENZA UTILIZZARE TWO-SHIV POISON). Probabilmente il nemico userà Flash, e sarà in quel momento che voi gli lancierete il Two-Shiv Poison, rallentandolo e facendogli perdere velocità, in modo da riacciufarlo in poco tempo. Ghost non gli basta per sfuggirvi, avete uno slow potentissimo e lo potete attivare anche voi...

Per farla breve:
1) Usate Deceive per cercare di avvicinarvi alla preda.
2) Attivate Ghost se il bersaglio è troppo lontano.
3) Colpitelo con Deceive se ci riuscite.
4) Piazzate un Jack in the Box dietro di lui.
5) Massacratelo di autoattack.
6) Se scappa con Flash/Blink lanciategli addosso Two-Shiv Poison.

Nota: gankare a livelli bassi senza il Lizard è possibile, ma più difficile dato che lanciando Two-Shiv Poison rimani senza slow.

Gank Avanzato (Contro campioni difficili da inseguire e uccidere)
Avete mai provato a gankare Master Yi a livello 6 top o bot? Okay, la prima domanda è "Cosa diavolo ci fa Master Yi in lane?" ma non ci interessa molto. Master Yi c'è. E si sta facendo la torre, quindi è facilmente gankabile. Ma, se tu lo attacchi direttamente, lui userà l'ultimate e del tuo slow non rimarrà NIENTE. Come fare allora? Dovrete perdere un po' di tempo, ma ne varrà la pena. Se siete in Master Yi, dov'è il primo luogo in cui vi andreste a nascondere da Shaco? NEL BRUSH. Ecco perchè, prima di gankarlo, piazzarete un Jack in the Box nel brush, e magari anche nell'altro, in un modo da fargli perdere un sacco di tempo finendo dritto nella Fear, così la sua ultimate finirà e potrete raggiungerlo e menarlo di botte e farlo soffrire e punirlo e distruggergli ogni sua singola cellula.
Okay, è un po' basato anche sulla fortuna, ma funziona.
La morale: usate i Jack in the Box per coprire le vie di fuga al nemico.

Oh No! Ci sono Wards! E io non ho soldi per l'Oracle/Sono allergico all'Oracle!
Okay. Se hanno piazzato Ward gankare sarà più difficile. Già, dovrete spendere 8-9-10 secondi per eluderle.
Semplicemente, tentate di capire DOVE hanno piazzato le Ward. A quel punto, niente di più semplice. Potete scalvacare l'Everest con Deceive, perciò utilizzatelo per posizionarvi in una zona lontana dalla Ward, e poi aspettate il cooldown per gankare finalmente, oppure passate da un'altra parte, ancora più facile.


Guide Top

Tattiche e strategie

TEAMFIGHT

Abbiamo più meno visto cosa deve fare Shaco nell'Early Game. Ma in teamfight? Molto semplice: sei un assassino, devi uccidere il carry/supporter/mago che causa problemi al tuo team. Aspetta che i nemici usino le loro spells più forti e problematiche sui tuoi alleati, in modo da non prendertele TU, che sei più fragile di un Teemo. A quel punto, usa Deceive, avvicinati furtivamente al tuo bersaglio, E ANNIENTALO! Se nel caso fugge con Flash, Quadruplo Blink, Ghost o qualunque altra cosa, corri subito su un altro nemico importante. Se durante tutto il procedimento vieni preso di mira (AKA: vedi tutto il team che si rivolta verso te...), FUGGI! Se puoi uccidere quel maledetto, fai pure, e poi dileguati, ma nel caso stia scappando, non stare a inseguirlo per tutta la mappa, pensa piuttosto ad aiutare i tuoi alleati o a salvarti la pelle. La tua build è veramente difficile da contrastare, dato che fai sia danni magici che fisici, perciò non dovresti avere problemi nel far fuori un carry o un mago. Altra cosa: torna in teamfight dopo che i nemici hanno rinunciato nell'ucciderti!

DECEIVE

● Non pensare troppo a prenderti quel cactus di colpo bonus. Và utilizzata per avvicinarvi (dato che non siete Kog'Maw, siete un fottuto melee) o per scappare. Perciò, se la utilizzi e noti che tutti vanno back, NON STARE A TIRARE IL COLPO GIUSTO PER NON SPRECARLO. SCAPPA. Ripeto: non c'è bisogno di utilizzare il colpo bonus. Quello lasciatelo agli Shaco OMFGICREATEABUILDONLYFORONESKILL.
● Sii creativo. Se stai scappando, non usare Deceive semplicemente come un blink: vai indietro ai nemici, scavalca i muri, torna da dove sei stato scoperto... Insomma, sii imprevedibile. Ovviamente limitati se ci sono Oracles, Wards, funghi di Teemo e trappole di Nidalee.
● Anche negli 1v1 può essere veramente decisiva. Confondi le idee al tuo nemico, magari quando sta per distruggerti con un colpo finale, e finiscilo.
● Muri. Muri. Muri. Se c'è un muro, utilizzate Deceive e andate oltre esso. Anche se state inseguendo un nemico? SIIIII! GOGOGOGO (non lo fate perfavore...)
● In early game non spammarla per andare a tutto fuoco, a meno che non hai il golem... Costa troppo mana.
● Deceive resetta i mostri neutrali, oppure gli fa cambiare bersaglio: quindi, se avete dei Jack in the Box attivi, potete farli tankare utilizzando Deceive.

JACK IN THE BOX

● Spammatela. State andando back? Jack in the Box. State andando a gankare? Jack in the Box nel brush. State facendo il dragon? Jack in the Box dietro di voi? State in teamfight? Jack in the Box. State chiudendo LoL? Jack in the Box. Non state giocando a LoL? Jack in the Box. La vostra fidanzata vi chiede di uscire? Jack in the Box. Creerete una map awareness che non potete nemmeno immaginare.
● Potete mettere 2-3 Jack in the Box nello stesso brush, se avete previsto che da lì passerà un nemico. Aspettatelo, fatelo entrare nel brush, distruggetelo, ???, profit.
● Piazzarlo accanto a una torre non è male. Si attiverà e gli farà danni, oltre a tankarsi 1-2 colpi!
● Se siete stramegapro potete usarlo per bloccarci skillshots, ma ci vuole un tempismo/abilità/gluteo impressionante.
● Potete piazzare un Jack in the Box oltre a un piccolo muro, avvicinatevi al muro e poi basta cliccare al limite del range: il Jack in the Box verrà creato oltre al muro, e potrà scoutare/fermare gente in fuga (o aiutarla nel caso degli alleati).
● State friggendo un uovo? Poco prima che quest'ultimo si apra e ne esca fuori una sorpresona poco gradita, piazzate un Jack in the Box. Appena l'uccellaccio uscirà dall'uovo, si ritroverà fearato se avete fatto bene i calcoli, facendovi guadagnare tempo prezioso per finirlo!

TWO-SHIV POISON

● Utilizzatelo sempre come lasthitter. Lo slow è troppo importante per essere sprecato (ricordatevi della MR dei nemici...). In un 1v1 potete usarlo per concludere alla svelta il combattimento comunque, ma in genere è meglio lasciarlo come lasthitter, dato che lo puoi lanciare a distanza.
● Fuga rapida: lanciate il Two-Shiv Poison, e poi utilizzate Deceive.

HALLUCINATE

● Il miglior utilizzo di questa abilità è SCHIVARE LE ABILITA' NEMICHE: infatti, mentre si sta sdoppiando, Shaco sparisce e diventa intarghettabile per circa 1 secondo. Fate bene i vostri calcoli, e potrete schivare anche il Requiem di Karthus! Oppure l'arrow di Ashe sparata dritta nel muso! Oppure lo stun prima di poter fare Deceive! Oppure lo snare d'Amumu! Abilità magnifica.
● Spammatela. Dovete uccidere uno? Hallucinate. Dovete fare velocemente un buff? Hallucinate. Baron? Hallucinate. Dragon? Hallucinate. Dovete farvi una torre? Hallucinate. Dovete fuggire? Hallucinate. Non siate avidi.
● Controllate il clone con ALT+Click. Se state fuggendo, fategli attaccare il vostro inseguitore, vi ricordo che ogni effect on hit, quindi anche Two-Shiv Poison, fungono sul clone. Se lo avete sprecato per sbaglio, ad esempio, oppure se vi avanza tempo, mandatelo per scoutare i brushes. Anche mandarlo a suicidare contro i nemici è un'ottima idea lol. Usatelo bene!

SOLO BARON

Il famigerato solo Baron! Shaco può farlo, ma richiede anche una discreta dose di fortuna.

L'occorrente per il solo Baron:
● Madred's Bloodrazors e Wriggle's Lantern
● Due luxury: un oggetto da danno e un oggetto difensivo
● Un po' di Lifesteal
● Livello 18
● Hallucinate fuori dal cooldown

Ho scoperto recentemente che Baron targhetta chi è più vicino a lui. Ovvero, se gli siete in bocca, insomma, sul collo a colpirlo, targhetterà voi. Perciò utilizzate questo "trucco" per dividere i colpi, fra voi e il vostro clone. Se uno dei due muore troppo presto, solo Baron fallisce.

Quindi potete farvi aiutare da 1-2 alleati se volete farlo molto presto. E' comunque un buon risultato no?

COUNTERJUNGLING

Se nell'early game, mentre state junglando, non c'è possibilità di gankare le lanes, allora perchè non andare a dare fastidio al jungler nemico? Partite per la jungle nemica proprio quando dovreste gankare (a seconda del percorso di jungling adottato).

Muovetevi con Deceive fra i vari brushes, e cercate il vostro avversario andando nella porzione di jungle in cui si trova la Lizard rossa. Se c'è ancora il Lizard, è molto, molto probabile che stia per arrivare a farselo! Continuate ad aspettare e attendilo. Arriverà prima o poi. Quando arriva, lasciagli iniziare la Lizard. Hai un enorme quantità di vantaggi con la Lizard, perciò non avere timore a ucciderlo. Attendi. ***li prendere un sacco di danni prima dalla Lizard (magari rubaglielo con Smite se è fuori dal CD), e poi distruggilo con la classica tecnica (Jack in the Box dietro, Deceive, Ghost etc.). Piazza i Jack in the Box in giro per i brushes se non lo trovi, possono aiutare a capire dove si troverà il jungler in vari momenti della partita. Quando avrai la Wriggle's Lantern, piazza la Ward nei brushes dei buff della jungle nemica. E quando arriverà il jungler o qualcun'altro a farsi il buff, posizionati dietro al muro di esso e rubaglielo con Smite. Se vincete una teamfight, dopo aver pushato, rubate i buffs del nemico! Siate aggressivi! Siate bastardi! E' così che si gioca Shaco!

SMITE

Smite aiuta a farsi i buffs, il dragon e baron alla svelta, ma quando bisogna usarlo? Come lasthit ovviamente. Questo per evitare spiacevoli incovenienti come lasthit di un maledetto Kassadin o Master Yi avversario, oppure del jungler nemico, ancora peggio. Quindi cercate di capire quanti danni farete con Smite, controllate l'Health del mostro, e quando vedete che potete ucciderlo con una Smitata, usatelo.