get
prime

Galio Build Guide by FottutoPanda24

Not Updated For Current Season

This guide has not yet been updated for the current season. Please keep this in mind while reading. You can see the most recently updated guides on the browse guides page.


2K
Views
1
Comments
8
Votes
League of Legends Build Guide Author FottutoPanda24

Galio mider to OP

FottutoPanda24 Last updated on November 13, 2012
Like Build on Facebook Tweet This Build Share This Build on Reddit

Ability Sequence

1
4
7
8
10
Ability Key Q
3
13
15
17
18
Ability Key W
2
5
9
12
14
Ability Key E
6
11
16
Ability Key R





Not Updated For Current Season

The masteries shown here are not yet updated for the current season, the guide author needs to set up the new masteries. As such, they will be different than the masteries you see in-game.



Masteries

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sunder
Archmage
 
 
 
 
 
 
Executioner
 
 

Offense: 0

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1/
Juggernaut
 
 

Defense: 30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Strength of Spirit
Intelligence
 
 
 
 
 
 
 
Mastermind
 

Utility: 0


Guide Top

Galio The Best! - Introduzione

Oggi vi parlero' di Galio, un champ poco usato non perchè sia scadente (tutt'altro), ma perchè non semplice da usare e non sempre collocabile in un team. In questa guida cerchero' di dimostrarvi quanto egli sia forte e vi insegnero' le basi essenziali con le quali potrete giocarlo (tutto questo imho ovviamente sono pur sempre un 1100 elo ). Ora bando alle ciance e cominciamo.


Guide Top

Runes

RUNE



Le Magic Pen e le Ability Power hanno un solo e unico scopo: quello di aumentare i danni che puoi infliggere ai tuoi nemici sopratutto in early. Le Armor Flat servono invece ad attutire i colpi inferti dai carry AD avversari. Le magic Flat aiutono molto contro i carry AP, ovvero i tuoi avversari principali nella fase di lane.


Guide Top

Masteries

Sei un fottuto tank. Non vedo altre masteries alternative. E questo è quanto.

SPELLS


Guide Top

Spells

Flash è Flash... la spell più lamera di tutta lol... indispensabile. Ignite invece ti sarà molto utile in combo con la tua ultimate per non farti scappare la kill.


Guide Top

Skills

Runic Skin (Passiva) - Galio converte il 50% della sua magic resist in ability power.

Chissà perchè Galio è considerato la nemesi di molti carry ap. Volete sapere il perchè? Il perchè è semplice... Galio è un tank è già questo spaventerebbe qualsiasi carry ap. Inoltre con che item si counterano i carry ap? comprando oggetti che diano magic resist. E' più comprate magic resist e più fate danno. OMG!!!! Badate bene pero', questo non vuol dire che builderemo il nostro prestante Golem di sola magic res e ce ne andremmo in giro dicendo: "GOGO I'M THE CARRY AP OF THIS ****ING TEAM I'LL P*OWN EVERYTHING!!11!!!111"...ci sono anche champ nemici che fanno danni fisici... non vorremmo certo implodere in un nanosecondo in caso di focus da parte di carry ad no?

Resolute Smite (Q) - Attiva: Galio spara un raggio dai suo occhi, causando 80 / 135 / 190 / 245 / 300 (+0.7 per ability power) danno magico ai nemici colpiti e rallentandoli del 24 / 28 / 32 / 36 / 40 % per 2.5 secondi.

Costo: 60 / 65 / 70 / 75 / 80 mana
Cooldown: 7 secondi
Raggio: 900
Area d'effetto: 175-350 (circa)

La vostra principale skill di harass con la quale farete passare l'inferno allo sfortunato carry ap nemico che vi si parerà di fronte. Utile sia in fase offensiva che difensiva in seguito nel dettaglio vedremo i suoi utilizzi.

Bulwark (W) - Attiva: Galio pone uno scudo su un'unità alleata per 4 secondi garantendogli 30 / 45 / 60 / 75 / 90 armor e magic resist aggiuntivi. Ogni volta che l'unità con lo scudo subisce un danno Galio viene curato di 25 / 40 / 55 / 70 / 85 (+0.30 per ability power) (-20% per ogni colpo consecutivo).

Costo: 60 mana
Cooldown: 8 secondi
Raggio: 800

SKILL FANTASTICISSIMA!11!!!11!!! aumenta il danno della vostra Q se usata su voi stessi, aiuta un vostro alleato permettendogli cosi' di subire meno danni e nel frattempo cura anche voi stessi. OMFG. Anche questa ha un utilizzo sia difensivo che offensivo. Vedremo come.

Righteous Gust (E) - Attiva: Galio rilascia un turbine di vento che causa 60 / 105 / 150 / 195 / 240 (+0.50 per ability power) danno magico ai nemici sul suo cammino. La sua scia permane per 5 secondi, donando agli alleati su di essa un bonus movimento del 20 / 28 / 36 / 44 / 52 %.

Costo: 80 / 85 / 90 / 95 / 100 mana
Cooldown: 13 secondi
Raggio: 1150 (circa)
Area d'effetto: 135-265 (circa)

Buona skill di fuga sia per te stesso che per gli alleati nient'altro da aggiungere per ora.

Idol Of Durand (R) - Attiva: Galio si concentra per 2 secondi, in questo lasso di tempo subisce il 50% di danno ridotto e causa taunt a tutti i nemici vicini. Dopo il caricamento Galio causa 220 / 330 / 440 (+0.60 per ability power) danno magico +5% per ogni colpo subito (Max +40%). Galio può annullare il caricamento per causare un danno minore.

Costo: 100 / 150 / 200 mana
Cooldown: 170 / 150 / 130 secondi
Area d'effetto del taunt: 550
Area d'effetto del danno: 600

WTF BOOOOOOOOOOOOOM. Taunta i carry ad e ap nemici insieme e la vittoria sarà vostra!!!


Guide Top

Galio in fase di lane

Cominciamo col dire in che lane Galio deve essere giocato. Il nostro prestante golem va mid (vabbè si era anche capito); e li infatti il posto dove i carry ap nemici si recano (a meno di cambi del metagame attuale ofc... se questo dovesse accadere ricordati questa regolina d'oro: dovunque ci sia un nemico squishy as hell e che faccia esclusivamente danni magici tu sarai li ad aspettarlo).
Gli obiettivi che dovremmo raggiungere con Galio sono:
1) farmare come un porco al macello in modo tale da completare la nostra core build e diventare capitan in terra
2) vincere la propria lane o comunque prendere vantaggio sul proprio nemico in termini di exp e gold. Questo si puo' raggiungere in diversi modi: o uccidendo il proprio nemico o harassando il nostro avversario in maniera tale da costringerlo al recall oppure negandogli il farm sempre attraverso un harass totale .
Per quanto riguarda il farm fino a quando non avrai ottenuto il dovrai farmare di autoattack. Lo so l'animazione di aa di Galio fa cagare ma non potete farci niente dovrete imparare. Una volta ottenuto il fottuto calice potrete spammare le vostre abilità a vostro piacimento e quindi di conseguenza potrete usare le vostre abilità per farmare. In particolar modo usate la combo Q+E sui ranged minion nemici in modo che ad ogni wave avrete sempre 3 cs ***icurati.
Per quanto riguarda vincere la propria lane... non sarà un'impresa facile. Infatti fino a quando non farete il 6 avrete solo una skill per harassare il nemico (la Q ma state tranquilli comunque, in early quest'abilità fa un male boia), per di più è una skillshot, quindi puo' essere evitata dall'avversario. Si evince inoltre che è difficile che con Galio voi possiate ottenere una kill prima del 6 (a meno che non vi troviate di fronte tipi poco svegli o il vostro jungler non vi dia una mano). Detto cio' una domanda sorge spontanea... c'è un modo per poter usare questa skill in modo tale che possa colpire sempre il nemico prescelto? bè un modo, almeno nella fase di lane, c'è... cercate di capire quando il nemico sta per last-hittare un minion o quando no... appena vedete che sta per last-hittare un minion usate la Q sull'avversario; in questo modo il vostro nemico si troverà di fronte ad un bivio... o last-hittare il minion prendedosi pero' il vostro harass in faccia oppure scansarsi perdendo pero' cosi' il last-hit. Consiglio numero 2: ogni qualvolta volete usare la Q sul vostro nemico usate prima la W su di voi in modo da infliggere maggiori danni.
Mettiamo caso che tutto stia filando liscio come olio... grazie al nostro harass il nemico è a 3/4 di vita circa, non vuole abbandonare la lane e noi siamo al 6... sorprendiamolo!!! Flash+R+Ignite WTF BOOOOOM. Fatto? Bravi, avete appene ottenuto una kill. Ovviamente non per forza dovete usare l'ultimate quando al nemico manca 1/4 di vita. Se per esempio il tuo jungler ha una ultimate che unita alla tua puo' portare alla morte del tuo nemico di lane hai il dovere di usarla anche se il tuo avversario è full vita (ad esempio la ultimate di Fiddlesticks unita alla tua è un qualcosa di spaventoso, se vi coordinate come si deve la kill è ***icurata).
Tutto questo per dirvi una sola cosa: la ultimate (sempre della fase di lane stiamo parlando) la devi usare solo se cio' ti aiuterà a portare a casa una kill. Non la usare per altri scopi... sarebbe solo uno spreco.
In caso di gank da parte dello jungler avversario non fatevi prendere dal panico... usate la Q su di lui in modo tale da rallentarlo dopodichè usate la E nella vostra direzione di fuga in modo tale da acquistare piu' velocità e scappare piu' in fretta. STATE ATTENTI PERO' la velocità aumenta solo nella parte in cui avete castato la E... in poche parole se avete usato la E vicino alla vostra torretta e ve ne scappate in direzione dei cespugli... l'aumento di velocità non avverrà. Vedete di ricordarvelo e regolatevi di conseguenza.
Se per qualche ragione la fase di lane non sta andando come tu avevi previsto in barba a quello che è la vostra core build, una volta preso il chalice vai dal tuo mercante di fiducia e comprati un . Cosi' facendo dovreste ridurre drasticamente i danni inferti dal carry ap nemico su di voi. Se questo non fosse possibile causa mancanza di gold utilizza la W su te stesso e colpisci qualche minion in modo da recuperare vita. Ancora una volta usa la W su te stesso in caso di towedive in modo da subire meno danni da parte della torretta nemica.


Guide Top

Quando pickarlo e quando no

Mi tolgo subito questa cosa dalle balle cosi' la facciamo finita subito. Io odio le cosidette "tier list". Già sono opinabili quando le fa uno di 2000+ elo figurati quando le fa un 1100 di elo... Tuttavia è mio dovere mettervi in guardia sui possibili champ che potreste incontrare; con alcuni avrai vita facile, con altri dipende dalla tua skill e quella del tuo avversario, infine ci sono quei champ che se anche sono solo semidecenti vi faranno passare l'inferno. Detto questo cominciamo:
1) "you should come back with more bad guys"

2) "easy lane"

3) "ok let's do this"

4) "not a good choice"

5) "gg /surrender"


1) Fanno parte di questa schiera i nemici con cui dovreste avere vita facile. Ho usato il verbo "dovreste" non senza un motivo preciso poichè sono tutti champ (chi più chi meno) dall'ottimo burst iniziale e se vi fate prendere troppo dalle loro skillshot potreste andare incontro a grosse difficoltà. Contro questi soggetti starta sempre di + 3 pozze. Avete bisogno infatti di mobilità per evitare le loro skills. Contro questi soggetti dovete giocare iper-aggressivo. Ogni qualvolta volete harassarli usate dapprima la W su di voi dopodichè rilasciate la Q sul vostro nemico. In questo modo la tua Q farà più danni e nel contempo ***orbirete meglio i colpi inferti dall'avversario. Harassateli senza pietà, fategli vedere chi siete, impeditegli farm e exp. Vincete la propria lane e il game sarà vostro!!! (o almeno si spera).
2) Anche questi sono tipi che non dovrebbero crearvi grossi problemi. E allora perchè li ho messi da parte? perchè contro questi soggetti non starterai di scarpe ma di + 2 pozze. WHAT?!? ARE YOU CRAZY!?! No. Infatti questi champ non hanno skillshot ma spell a target, quindi se vogliono harassarvi con una loro spell non hai alcuna possibilità di poterle evitare. Inoltre lo start di nullmagicmantle ti permetterà di iniziare con 50 e passa ap e 70 di magic res. Semplicemente... GODLIKE
3) Contro questi champ l'esito dello scontro dipende tutto dalla skill propria ed avversaria. Gragas puo' essere considerato un tank quanto te in early grazie alla passiva e i suoi barili fanno male quanto alla tua Q. Evitate come la peste i suoi barili esplosivi e tutto dovrebbe andare per il verso giusto. Per quanto riguarda Sion appena attiva il suo scudo una Q ben piazzata dovrebbe far esplodere lo scudo dimezzandogli cosi' i danni che puo' fare su di voi. Fate attenzione perchè una eventuale combo W+Q potrebbe smezzarvi la vita.
4) Contro questi champ Galio non è una buona scelta. Essi infatti hanno queste caratteristiche:
a) possono harassarti da distanza siderali senza che tu possa niente nell'immediato, senza contare inoltre che fanno molti più danni di quanto ne possiate fare voi a loro.
b) hanno uno spellwamp e/o scudi che gli permettono di annullare completamente il tuo harass.
c) se per caso ahri è al 6 e riesce a tautarti non importa quanta vita voi abbiate... SIETE MORTI!!!.
5) LEI-SARA'-IL-TUO-PEGGIOR-INCUBO!!! Se anche è solo semi-decente non ti farà farmare neanche un minion grazie al suo Q spam. Mettiamo uno scontro ideale tra una Cassiopeia e un Galio al lvl. 2: allora voi la attaccate con la Q e lei fate altrettanto. Ora la tua Q ha un cd di 4 secondi; quindi in quel lasso di tempo non hai a disposizione nessuna skill per harassare il tuo nemico. In quei 4 secondi Cassio ti tira un'altra Q in piu' una E. Morale della favola? Cassiopeia se vi è andata bene vi ha smezzato la vita. Una buona Cassiopeia puo' uccidervi dal livello 2 sappiatelo. Per quanto riguarda Malzahar... pure lui non scherza. Contro di te puo' tranquillamente pushare la sua lane senza che tu possa fare niente. Se provi anche solo ad avvicinarti ti becchi silence e maledizione in faccia. Il vero problema comunque è che puo' silenziarti e suppressarti mentre tu sei intento ad usare la tua ultimate se usa le sue skills correttamente nel tempo. Semplicemente non puoi fare nulla contro di lui.
Contro i soggetti che appartengono al gruppo 4) e 5) potete solo pregare che siano scarsi, giocare difensivi e chiedere gank continue da parte del vostro jungler.


Guide Top

GALIO - UNA ULTIMATE UN PERCHE' (TEAMFIGHT AS GALIO)

- Se riesci a tauntare 2 o piu' persone del team avversario la teamfight sarà automaticamente vinta (assumendo ovviamente che il resto della tua squadra non sia da tutt'altra parte e che sappiano come prendere vantaggio dalla tua ulti). In particolar modo cerca di tauntare i carry AP e AD nemici (se riesci a tauntarli tutti e 2 è bene, altrimenti cerca sempre di usare la tua ulti sul carry AD nemico).
- Usa la tua ulti nel caso in cui i tuoi carry siano in estrema difficoltà in modo da dargli una possibile via di fuga. Anche se questo potrebbe costarti la vita. E' sempre meglio una death tua piuttosto che la morte di 2 o 3 tuoi compagni oppure la perdita di una torretta o dei map objectives.
- Se vedi che i tuoi nemici sono fuori posizione mentre state provando a distruggere una torretta e inoltre non sono molto distanti dal tuo team puoi utilizzare la tua ulti su di loro in modo da avvantaggiarti su di loro. E' tutto di guadagnato se la teamfight risult***e vincente per la tua squadra.
- Usa la tua ulti in caso di battaglia per il baron/dragon. In particolare cerca di tauntare lo jungler nemico in modo tale che non possa smitarlo. Ovviamente fai sapere in tempo utile al tuo team le tue intenzioni.
- Sii cauto ogni qualvolta vuoi usare la tua ulti. Taunt, stun, suppress, silence e knock possono interromperla redendo vano il tuo sforzo. Cerca di informare il tuo team delle tue intenzioni ogni qualvolta vuoi usare la tua ulti.


Guide Top

Build

ell'ordine di acquisto degli oggetti dovete prendere prima il Calice poi il Catalyst. Fatto cio' possiamo passare alle scarpe: potete prendere o le in caso nel team avversario ci fossero piu' di 2 champ con danni prevalentemente fisici oppure le in caso aveste bisogno di tenacity e voleste sfruttare meglio la vostra passiva. Il resto degli item dipende da come sta andando il game. Fase di lane finita oppure state dominando e non vi serve ulteriore magic res? allora andate per il . Fase di lane non ancora terminata state sukando un po'? . Il prossimo oggetto comprate o il o il a seconda delle scelte fatte in precendenza. Fatto cio' bisogna considerare i seguenti fattori per il prossimo acquisto: carry AD nemico feedato? allora andate per il . OMG quel fottuto Udyr mi stunna sempre e mi interrompe l'ultimate... che faccio? allora vai di . Vuoi aumentare il danno in maniera spropositata? allora compra l'. Come sesto oggetto se proprio la partita non volesse finire compratevi o un per aumentare i vostri danni oppure fatevi un bel nel caso il carry AD dia un sacco di problemi al vostro team.