Click to open network menu
Join or Log In
Smitefire logo

Join the leading League of Legends community. Create and share Champion Guides and Builds.

Create an MFN Account






Or

Master Yi Build Guide by Tofolo

Jungle Guida Master Yi ITA

By Tofolo | Updated on April 9, 2021

Vote Now!

358 Views
4 Votes
0 Comments
x
Did this guide help you? If so please give them a vote or leave a comment. You can even win prizes by doing so!
Vote
Comment

You must be logged in to comment. Please login or register.

I liked this Guide
I didn't like this Guide
Commenting is required to vote!
Would you like to add a comment to your vote?

Thank You!

Your votes and comments encourage our guide authors to continue
creating helpful guides for the League of Legends community.

Runes: My rune

Precision
Conqueror
Triumph
Legend: Alacrity
Coup de Grace

Domination
Eyeball Collection
Ravenous Hunter
Bonus:

+10% Attack Speed
+9 Adaptive (5.4 AD or 9 AP)
+6 Armor

Spells:

1 2 3
Diving spell
LoL Summoner Spell: Challenging Smite

Challenging Smite

LoL Summoner Spell: Heal

Heal

LeagueSpy Logo
Jungle Role
Ranked #5 in
Jungle Role
Win 50%
Get More Stats

Ability Order Max Q

Threats & Synergies

Threats Synergies
Extreme Major Even Minor Tiny
Show All
None Low Ok Strong Ideal
Extreme Threats
Ideal Synergies

Champion Build Guide

Guida Master Yi ITA

By Tofolo
Intro - chi sono e perché una guida su Yi
Non sono nessuno, nel senso sono Tofolo e sono un giocatore normalissimo. Non faccio generalmente classificate, odio i flammatori, mi piace giocare con gli amici ma anche da solo divertendomi. Perché una guida su Yi? per vari motivi.
1)Rappresenta uno dei pochi personaggi su cui mi sento pronto al livello di fare un lavoro del genere. L'ho giocato tanto, ci ho bestemmiato, ho imparato ad amarlo nelle pentakill che faccio e ad ansiarmi come tutti i jungler frenetici pingati alla morte nelle partite difficili o quando sei sotto.
2) Molti amici mi chiedono consigli su come iniziare a junglare e questo champ mi sembra un ottimo punto di partenza. Questa guida è per loro e per chi come loro non s'è mai approcciato bene alla giungla o magari l'ha fatto tardi finendo flammato malamente. O per chi vuole qualche consiglio per capire meglio il buon Yi e diventare potenzialmente devastante.
3) Non ho trovato molte guide scritte in Italiano (anche se lievemente gergale) e quindi (4) mi divertiva farlo.
Intro - Master Yi - abilità Back to Top
Iniziamo a capire chi è Master Yi e cosa fa nella vita il maestro del "Wuju" .

La PASSIVA - Doppio colpo, come dice il nome, ogni tanto (tre attacchi base generalmente) fa in modo che l'attacco base colpisca 2 volte. Sembrerà banale ma sull'attacco base e sulla Q si costruisce il vostro attacco. Questo è il motivo per il quale SEMBRA facile da usare.

Q - COLPO ALFA, anche se non lo avete usate in partita avrete detto "che cazzo era?? ah Master Yi..". Eh si, Master Yi è la sua Q e la sua Q è lui. Cosa fa di preciso? puntate un bersaglio a portata e vi ci "teletrasporta" sopra dandogli svariati colpi e rendendovi NON BERSAGLIABILI, si non potete essere colpiti. Inoltre se il bersaglio è vicino ad altri nemici (compresi mostri/minion/champ) colpite un po' tutti. Uscite dalla Q sul primo bersaglio puntato. Mettendoci un po di fantasia capite che ha svariati usi, ad es. (ma non solo) potete fare danno ad un champ dietro i minion mirando ai minion davanti a lui, potete finire più champ che scappano vicini, ingaggiare da dietro un muretto oltre il quale avete visibilità (si kayn non scappa così easy), usarlo per mandare a vuoto attacchi avversari, uscire dall'area di una torre nemica. Altri effetti importanti - Può sommare danni critici (questo è il motivo per il quale compreremo oggetti che aumentano le chance di critico), fa danni aggiuntivi ai mostri neutrali (si siete un jungler nato, fare il laner è riduttivo con Yi) e cosa più importante gli attacchi base riducono la ricarica della Q... BOOM... aumentando la velocità di attacco riducete la ricarica in tempi più brevi e passate la vostra vita a non essere bersagliati al sicuro nella vostra Q.

E - STILE WUJU, l'animazione a stento la vedete voi figuratevi gli avversari. conferisce danni PURI agli attacchi base. Comodo no? La ricarica è un po' lunga quindi va usata al momento giusto.

R - Agilità superiore, Come dice il nome, vi rende più veloci sia in movimento (non vi scappa nessuno) sia nella velocità d'attacco (ricordate quanto è importante per voi dalla Q). Inoltre non siete rallentabili (ma sarete comunque bloccabili/ ammaliabili/spaventabili - per queste ultime 2 invece che camminare inermi, correrete nella direzione obbligata quindi non sempre è un male) uccidere o assistare una kill prolunga la R e riduce la ricarica delle altre abilità. Questo vi consente di essere portati alla kill multipla.

W - Meditazione (OOOOMMMM), semplicemente recuperate vita e riduce i danni subiti. Utilissima per aspettare la ricarica della Q o salvarvi la vita, post torre avversaria ad esempio. Se vi muovete si interrompe, recuperate più vita più a lungo la tenete attiva. Semplice. Perché allora l'ho lasciata per ultima? La sua passiva che influisce su DOPPIO COLPO (vostra passiva), STILE WUJU (E) ed AGILITA' SUPERIORE (R). Mette in pausa R ed E così che non ne perdete gli effetti e quando avete finito sono ancora attivi (Utile ad es. per aspettare un avversario in un cespuglio conservando la R) e accumula cariche di doppio colpo da usare al rilascio.
GUIDA ALLA GIUNGLA CON YI , DETTAGLIO START Back to Top
Non importa da che lato della mappa siete voi iniziate dal "buff top".

Per chi non conosce affatto la giungla, i buff sono i campi centrali delle due metà di giungla. Se avete la base nel lato sinistro della mappa sarà il buff blu (Guardiano di Quarzo - quel megagolem di pietra), se siete sul lato destro allora ci sarà il buff rosso (Rovobestia cremisi - pianta a 4 zampe).


Preparazione: comprate emberknife, pozione ricaricabile e lume "AGGRATIS" (pugnale rosso, pozioni azzurre, lumetto giallo) andate dal vostro buff e continuate fino al fiume, mettete un lume nel cespuglio centrale e tornate al buff. Chiedete aiuto al top laner per fare un po' di danno al primo buff (e proteggervi da invasioni) ed al support di illuminarmi il buff bot. Lo smite fa un tot di danni via via maggiori ai mostri neutrali (restituendovi vita), sapere quanto è importante per finire sul colpo i mostri e non farveli rubare sia involontariamente dai compagni che dai nemici.

Avete preso il primo buff (siete al liv 2 seguite i potenziamenti che ho scritto sopra per maxare le mosse) se è quello rosso andate direttamente nella vostra giungla tra mid e bot e fatevi nell'ordine lupi, buff blu e rana. Se avete preso per primo il buff blu ripulite quella giungla dalla rana ai lupi ed infine andate a prendere il buff rosso senza perdere altro tempo. Visto che dal secondo campo avete la E usatela mentre la Q è in ricarica per maxare i danni nel tempo. Al secondo buff usate la Q per schivare l'attacco "forte del buff" quello a 2 mani/zampe, si carica ogni 2 normali. Se fate tutto al meglio finite quest'opera mentre mancano circa 5 secondi di ricarica al vostro smite e siete al liv 3. Ora puntate il Giorgio del fiume (ARGOGRANCHIO-quell'essere che fa avanti ed indietro nel fiume) bot, che essendo in zona neutrale sarà conteso ma arriverete da lui che si sta appena generando (potreste anche dover attendere pochi secondi) quindi 70% delle volte è vostro.

Il granchio è utilissimo per voi e i vostri compagni perché alla morte diventa un lume sul fiume davanti al punto di generazione del drago (fiume bot) o del messaggero/Barone (fiume top).

A questo punto il primo Drago inizia il caricamento e voi dovete raggiungere il livello 4. Date un'occhio alla mappa e se il mid o il bot avversario stanno pushando i vostri alleati preparate un bel gank, alternativamente andate comunque a dare fastidio agli avversari cercando di rendervi utile o fatevi i polli se sono per voi nella giungla del drago. AL livello 4 potete approcciare il drago anche da soli ma avvertite comunque i compagni di quello che fate e cercate di sapere che l'altro jg è lontano. Avete 2 smite (1 attivo ed uno dopo 15 sec), 2 pozioni ed 1 heal se lo avete preso come consiglio su. Date il primo colpo, poi subito Q per evitare di essere spinti indietro dal drago (potete usare lo smite se siete soli e sapete che il vostro avversario non arriva nei 15 secndi di ricarica smite altrimenti perdete il drago), all'uscta attivate la E e la prima pozione. Continuate così ed andrà tutto bene avete potenzialmente 5/4 fonti di cura. Preso il primo drago dritti all'altro Giorgio ed agli altri campi rimasti o rigenerati con un'occhio alla mappa per i gank. Se vi andrà tutto per il meglio potrete prendere il 4 draghi e 2 messaggeri (da scatenare in mid possibilmente) senza aiuto . Dal liv 6 tornate a casa a comprare qualcosina se non ci siete già stati. Ricordate se fate tutto bene i jungler sopravvivono senza comprare niente ma diventano forti comprando oggetti quindi trovate equilibrio tra il non perdere tempo e l'essere preparati ai fight.

A parte i già citati, inserisco qualche breve indicazione ai mostri della giungla.

buff blu vi da rigenerazione mana e riduzione delle ricariche.

buff rosso rigenera la vita più velocemente fuori dalla lotta e vi da bonus di danni

A YI servono entrambi. Il rosso aiuta i gank sopratutto all'inizio ma non concedeteli a nessuno nemmeno se vi prega in ginocchio fino ad aver comprato la danza della morte.

Il rospo è un mostro singolo duro da buttare giù ma vi ristora parte della salute all'uccisione.

I lupi sono il campo più facile, per essere più rapidi usate la Q poi riducete la vita dei piccoli quasi a 0 e concentratevi sul grande lasciandoli morire di passiva.

I polli sono queli che danno meno esperienza e gold ed i piccoli fanno più male del grande quindi falciate prima loro.

I krugs o "Sassi" sono il campo più lento ma vi da molto gold ed esperienza quindi dopo il primo giro se avete tempo ripulitelo.

Yi in partite buone ganka subito e poi continua a prendere buff e gankare in giro quindi molti campi li tralascia ma cercate un bilanciamento (ripulire la giungla vi da farm utile per la "S" e vantaggio sull'altro jungler, in altre partite essere più veloce in questa pratica è la vostra possibilità di vittoria)

Il messaggero (quel bipede viola sul fiume top), se non lo sapete, si fa sempre da soli easy. girategli attorno e cliccate di attacco base sull'occhio che compare mentre lo combattete e va giù. Non dimenticate di camminare su quel "occhio viola" che si crea dopo averlo battuto o sarà stato inutile. Una volta preso lo avrete sul tasto 4 al posto del lume per scatenare l'abbatti torri in giro. AL minuto 20 lascia il posto al barone (serpentone viole) quindi potrete contestarne/prenderne 2 entro quel tempo. Il barone non potete farlo da soli fino al late game quindi non provateci proprio.

PS: RICORDATEVI DI SMITARE AL MOMENTO GIUSTO, non abbiate fretta e potrete contestare tutto agli avversari, potete usarlo anche da dentro alla Q. Lo smite si evolve usandolo e vi libera uno spazio nell'inventario dopo 5 utilizzi.Idealmente usatelo sul primo buff 1 volta, tra il primo Giorgio ed il primo drago (se lo fate al liv 4), 2 volte. Poi 3 buff e messeggero o 2 sul messaggero. Una volta evoluto potrete usarlo anche in fight sui nemici.
Oggetti Back to Top
Come già scritto nelle note vicino agli oggetti, Yi migliora mooolto esponenzialmente nel tempo comprando oggetti che ben si intrecciano con le sue capacità. Grazie ai giusti oggetti può recuperare da situazioni in cui è sotto o diventare via via inarrestabile.

Gli oggetti che consiglio sono la sua religione e 4 di questi sono praticamente insostituibili, nell'ordine: UCCISORE DI KRACKEN, LAMA DEL RE IN ROVINA, DANZA DELLA MORTE, MEMENTO MORI.

All'inizio prendete, come detto, l'emberknife (pugnaletto rossoarancione da jungler), le pozioni ricaricabili (azzurre, ogni volta che tornate in base si riempieno gratuitamente), lume giallo gratis.

Al primo ritorno in base non dovreste avere soldi per comprare subito l'uccisore di kraken intero quindi puntate sue componenti, nello specifico il Noonquiver (la feretra con le frecce) ed il mantello dell'agilità. Se vi restano spiccioli puntate agli stivali base per poi evolverli in quelli più adatti (vedi sotto)

Stivali: Gli stivali classici di Yi sono i gialli (Berserk) perchè velocità d'attacco =Master Yi, ma gli contro squadre full tank o che portano danni fisici o contro jungler fisici ostici può essere utile settare un po' di difesa con gli stivali rossi (Plated steelcaps). Stessa cosa per problemi con gruppi pieni di maghi o jungler come karthus, prendete gli stivali azzurri (Mercury's Treads).

Parliamo un po di più dei 4 oggetti fondamentali.

Il Kraken - Abbiamo parlato del fatto che la velocità d'attacco è fondamentale (diminuisce la ricarica della Q ect..), che la Q può aggiungere critico (oltre agli altri attacchi base). Quindi un item che aumenta questi 2 valori è essenziale, inoltre da danni bonus ogni terzo attacco in tre secondi passivamente che è perfetto per le caratteristiche di yi. Ma allora perché a volte è consigliato l'arcoscudo immortale o la draktharr? Beh dipende dal champ che avete contro ma voi prendete sempre il Kraken e sapete perché? La sua passiva mitica aggiunge 10% di velocità d'attacco per tutti gli item che andrete a comprare,il che è tipo NATALE per MASTER YI. L'arcoscudo setta il rubavita? lo prendete dopo, la Draktharr la usano i professionisti ? 1) Se leggete questa guida non lo siete, inutile sembrarlo. 2) Si usa con delle rune diverse da quelle consigliate che spingono sul lato "assassino" di Yi ma che a mio modo di vedere non garantiscono l'equilibrio e l'evoluzione dirompente che questo champ offre contro la maggior parte degli avversari.

La spada del re in rovina - Ancora una volta velocità d'attacco, rubavita e passivamente bonus di danni e velocità. Poco da dire è il vostro rubavita.

LA DANZA DELLA MORTE - Questo è forse l'item più importante che acquistate, oltre a settarvi un po' di difesa vi permette di danzare da una kill all'altra abbinandosi benissimo alla vostra R ed alla vostra Q. Come? quando vi lanciate come pazzi con la Q la passiva "ignorare il dolore" fa esattamente questo, scherma una percentuale di danni subiti (a seconda se da mischia o da distanza) per restituirveli nel tempo (come sanguinamento) dopo 3 secondi ma all'eliminazione del champ la seconda passiva "sfidare" annulla i danni da aggiungere tramite ignorare il dolore e vi cura pure il 20% della salute massima. Ah già vi velocizza pure per 2 secondi... immaginate combattimenti in cui la vostra vita non va giù se eliminate i "cattivi" con la R accesa che si propaga, la ricarica della Q che si velocizza. Saltate dall'uno all'altro impunemente, danzando sul campo di battaglia. Agli altri restano gli insulti.

Il Memento Mori - Non così essenziale come gli altri a prima vista, ma vi dona velocità d'attacco, di movimento, chance di critico e applica "Ferita Grave" aiutandovi in sostanza ad uccidere champ, in particolare quelli che si curano da qualche fonte. Se lo shop non ve lo propone, cercatelo!.

Oggetti situazionali per completare l'inventario - Ora dovreste avere i 4 sopradescritti pozioni e stivali ed essere in end game a vincere ma, se vi restano soldi, vendete le pozioni e comprate il "collezionista" aggiunge letalità e vi aiuta a finire quei champ che resuscitano con rubavita vari (AATROX, Trundle, Sylas & co..). La partita non è finita ed avete soldi? è l'ora di vendere gli stivali e comprare qualcosa di variabile per la situazione. Generalmente consiglio L'angelo custode per aiutarvi in mischia e qualora andasse male resuscitare (aiutati dall'heal)e riprendere a scappare/attaccare. oppure contro maghi fidati o blocchi antipatici Il velo della banshee può essere utile.
Ps. Contro champ con davvero troppo rubavita settarvene un altro ( Bramasangue) e allungare lo scontro può essere un'idea.
Dulcis in fundo Back to Top
Avete fatto tutto, comprato tutto, seguito la guida alla giungla in partenza eppure non riuscite ad essere devastanti? ecco cosa forse vi manca.

1) Filosofia del gank con Yi - In early game come vedete qualcuno pushato è vostro. Aspettate di avere la E così potete accenderla dopo aver colpito con la Q, avere il buff rosso sarebbe perfetto. C'è una linea sottile tra un giusto gank con yi ed una morte a cazzo, dovrete superarla spesso per trovare l'equilibrio. Le prime volte non abbiate paura di lanciarvi, anche se siete sotto di livello coi mid laner ad esempio. Hanno poca vita, penseranno a scappare, voi pingate sempre il vostro arrivo ai compagni e loro vi aiuteranno. Se arrivano sotto torre e hanno poca vita attendete appena fuori il range della torre che vi si ricarichi la Q e poi lanciatevi. Ricordate all'inizio morire per una kill, specie se è primo sangue è ottimo perché inizia a potenziare le vostre rune e fidarvi. Inoltre dovreste riuscire a prendere 1 solo colpo dalla torre, dare vari colpi all'avversario e scappare magari con un heal o una W appena fuori dal territorio nemico (entrambi meglio) ad attutire l'ultimo colpo mortale della torre che vi insegue (non si scappa). 1 morte per 1 kill in early e ottimo , 1 per 2 ancora meglio! coi giusti item inizierete a vedere i frutti del vostro lavoro. 6 /3 con 4 o 5 diversi avversari killati vi rende inarrestabili.

2) Draghi - Devono essere vostri, sacrificatevi ma rubateli e non permettete ai compagni di rubarli a voi. Smite e Q e si ruba.

3) Farm - conta come obiettivo per la S, per lo sviluppo, per il gold e per il confronto col jg nemico. Siate rapidi.

4) Gli obiettivi. In mid ed end game non sono solo i mostri contesi ma anche torri ed inibitori. Iniziate in early col messaggero e seguitelo, pushatelo se potete. in mid ed early tenete il controllo della mappa difendete il giusto/ splitpushate poco tempo ma fatelo sopratutto coi minion sotto la torre avversaria indifesa, e fate da carry aiutate con le kill.

5) Timing. La verità è tutta dietro questa parola. Imparare quando andare, dove andare, quando lanciarvi, quando no. Tutto si riconduce a questo ed a quella linea tra morte e miracolo che Yi passa di continuo.

6) Pentakill. Diciamo che avete fatto tutto bene. Vi sentite anche forti, magari molto nell'1 vs 1, magari anche contro 2 ma quando gli avversari gruppano se vi lanciate vi shottano? Può succedere. Se siete in late game comprate l'angelo. In ogni caso se vi sentite inutili lasciate difendere i vostri compagni. Voi pushate una lane vicina o farmate, quando gli avversari si sgranano un po e magari uno o due hanno metà vita è il vostro momento. Lanciatevi con R e Q su quelli che shottate facile (adc o mid solitamente) o sui solitari, poi i support che possono essere la chiave della vostra sconfitta, poi pensate al successivo e così via. Generalmente rimane il iù ostico il tank ma da solo a quel punto è vostro. PENTAKILL.

7) Master YI è così - Un fortissimo carry ed un problema per chiunque lo incontra. Può uccidere i match, capovolgerli con la sua capacità di recupero. In compenso non ho scritto niente per esteso sugli incroci con altri champ laner o jg (ho scritto tutto nelle note sopra, passate il mouse e saprete). La sua debolezza è che è letteralmente pieno di counter o gente difficile da affrontare, GIURO (abbinamenti easy sono davvero rari-grazie a kayn di esistere). Sopratutto all'inizio e la vostra bravura di jungler può fare la differenza sui personaggi. Ad es. i tank sono un problema, chi vi stunna, blocca, ammalia, chi ha scudi ma anche danni improvvisi (Diana). Insomma in se stesso è insita la sua forza ma dall'esterno arrivano un sacco di sfide nuove, ansiotiche e divertenti da affrontare. Lavorate sulla capacità di junglare e abbiate tanta fantasia.
Saluti Back to Top
Grazie a chi mi ha letto fino in fondo, ma anche a chi passa per uno sguardo veloce mando un abbraccio. Spero di essere stato utile e non aver lasciato troppi errori grammaticali o filosofici, io mi sono divertito. Ci vediamo in partita, OOOMMMMMM

League of Legends Champions:

Teamfight Tactics Guide